Rapporto gatti e bambini: consigli per una convivenza sicura

Il gatto rappresenta un mondo a parte tra gli amici a quattro zampe. E’ ben conosciuta la sua indipendenza e il grande vantaggio di essere più “autonomo” del cane ma bisogna conoscere alcuni aspetti generali per poter definire al meglio il rapporto gatti e bambini e assicurare loro una convivenza sicura.

slide1

Bambini e gatti
 
Il micio ama essere indisturbato, ama la quiete e il protagonismo, ama decidere da solo quando giocare anche con i bimbi in casa.
Il bambino è per sua natura curioso e giocherellone, deve comprendere presto che non è bene né giusto invadere gli spazi del gatto. Il micetto di casa è un suo amico e non uno dei suoi giocattoli. Per quanto possibile, in base all’età, si dovrà spiegare al bambino che ciò che ha davanti è proprio diverso da un peluche: è un essere vivente che va trattato con cura.

Un gatto in casa insegna al bambino la capacità di condivisione degli spazi e dei tempi, il rispetto del carattere e di ciò che appartiene all’altro, regole queste valide nell’amore in tutti i sensi e in ogni momento della vita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *